A.G.A. per il Terzo Settore

17 Dic, 2022-

A.G.A. per il Terzo Settore

La Legge 6 Giugno 2016 n.106 riconosce gli Enti del terzo settore cui appartengono le organizzazioni di volontariato che si costituiscono appositamente per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale volte alla promozione promozione  e realizzazione di  attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

Il Centro Sevizi Volontariato Etneo è associazione deputata ad erogare servizi in favore delle organizzazioni di volontariato e degli Enti del Terzo Settore  annoverando tra i suoi compiti,  in conformità all’art. 63 del D.Lgvo. 117/2017, i servizi di formazione, consulenza, assistenza qualificata, informazione e comunicazione, ricerca, documentazione e supporto tecnico-logistico per detti Enti.

Le Associazioni Forensi Acese, Giarrese e Mascalucese, intendendo valorizzare le funzioni ed il ruolo degli Enti di volontariato che operano, anche, nel settore giustizia a favore delle comunità di riferimento, hanno dato corso con il predetto Centro ad un protocollo d’intesa volto allo sviluppo di un rapporto di collaborazione permanente al fine di  supportare dette organizzazione e gli Enti del Terzo settore.

Oggetto dell’accordo la istituzione di tavoli di studio in merito allo sviluppo e all’evoluzione della normativa di riferimento degli E.T.S.; la promozione ed organizzazione di iniziative informative e di approfondimento di tematiche sulla tutela dei diritti, nonché la promozione ed organizzazione di iniziative formative congiunte inerenti i temi connessi al nuovo Codice del Terzo Settore ed alle materie ad esso connesse. 

Tra le peculiari finalità del protocollo d’intesa, anche, la collaborazione con gli Enti Locali per la istituzione di reti a supporto dei servizi demandati dagli organi giudiziari in ambito familiare e di sanzioni penali sostitutive ed alternative. 

Tema quest’ultimo di particolare rilievo, già oggetto di studio, come emerso dal recente convegno, organizzato dal Centro Servizio Volontariato Etneo in collaborazione con l’U.D.E.P.E. e le Associazioni forensi, avente ad oggetto i percorsi di giustizia riparativa, a margine del quale, appunto, è stato siglato il protocollo d’intesa.