Nei primi anni Novanta, alcuni giovani avvocati e procuratori legali di Giarre decisero di dar vita ad un’associazione che potesse rappresentare in maniera coordinata e puntuale le istanze e le esigenze della categoria, in un’ottica di proficua collaborazione con i magistrati ed il personale degli Uffici giudiziari locali, curando altresì l’informazione e la formazione dei propri associati ed i rapporti con le istituzioni. Nasceva così l’Associazione Giarrese Giovani Avvocati (AGGA).

Nel tempo, l’associazione è cresciuta ed è sorta –richiesta a gran voce da tanti Colleghi- l’esigenza di rappresentare non solo i giovani, ma tutto il Foro degli ex mandamenti di Giarre e Linguaglossa.

Così, nel 2007, con modifica statutaria, l’AGGA si è trasformata in AGA (Associazione Giarrese Avvocati).

Nel corso degli anni gli iscritti hanno raggiunto il numero di trecento, provenienti anche da altri Fori, a seguito del salto di qualità avvenuto con la contestuale organizzazione dei corsi di formazione professionale obbligatoria, da sempre fiore all’occhiello dell’associazione, almeno sino alla sospensione a causa del lockdown da Covid.

Incontri comunque ripresi, sia on line che in presenza, come quello di Deontologia a metà ottobre.

Tutto ciò senza trascurare altri aspetti che interessano la categoria, riguardanti la razionalizzazione dei servizi di cancelleria, la modalità di svolgimento delle udienze e così via. Tra gli altri obiettivi raggiunti, al fine di rendere più agevole l’attività dei colleghi: la splendida sala avvocati –dopo oltre un decennio- (peraltro sede dell’AGA) e l’arredamento della stessa; l’istituzione del servizio fotocopie ed altro.

Non possiamo non menzionare le numerose “battaglie” contro la chiusura del tribunale di Giarre e poi per la permanenza dell’Ufficio del Giudice di Pace.

L’AGA, che si fonda sul sacrificio di pochi volontari e sulla forza derivante da tutti i soci che la sostengono, desidera essere, sempre più e sempre meglio, punto di riferimento per la categoria, ponendosi a fianco di quanti esercitano l’attività forense, divenuta di giorno in giorno sempre più difficile.

Direttivo

Presidente
Avv. Giuseppe Musumeci


Vicepresidente 
Avv. Damiano Melfi


Segretario
Avv. Isabella Rotoli


Tesoriere
Avv. Francesco Trombetta


Consigliere
Avv. Alessandro Aiello


Presidente Onorario
Avv. Giuseppe Fiumanò


Addetto Stampa
Avv. Mario Vitale