La disciplina transitoria della riforma penale

5 Gen, 2023-

La disciplina transitoria della riforma penale

Riprende con il nuovo anno la formazione dell’Associazione Giarrese Avvocati con un seminario giuridico che avrà ad aggetto la Legge 30/12/2022 n. 199 con la quale è stato convertito il decreto-legge 31 ottobre 2022 n.16, che ha differito l’entrata in vigore delle novelle ai codici penale e di procedura penale previste dal Decreto Legislativo 10/10/2022 n.150 “c.d. Riforma Cartabia”.

Sabato 14 Gennaio, presso la Sala Meeting della zona artigianale di Giarre, si svolgerà un seminario giuridico avente ad oggetto il nuovo intervento legislativo sulla legge delegata con particolare attenzione alle disposizioni transitorie dell’articolata riforma.

Le disposizioni in oggetto incidono, tra l’altro, sulle norme concernenti la procedibilità; la costituzione di parte civile; in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato; di rimedi per l’esecuzione delle decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo; di restituzione nel termine; mutamento del giudice nel corso del dibattimento; di videoregistrazioni e di giudizi di impugnazione; di pene sostitutive delle pene detentive brevi; di inappellabilità; di processo penale telematico e semplificazione delle attività di deposito di atti, documenti ed istanze. 

La disciplina transitoria investe, altresì, le seguenti norme: inappellabilità delle sentenze di non luogo a procedere; procedimento un assenza; udienza predibattimentale; giustizia riparativa; mutamento del giudice nel corso del dibattimento; videoregistrazioni nei giudizi; pene sostitutive delle pene detentive brevi; estinzione delle contravvenzioni in materia di alimenti; conversione delle pene pecuniarie ed iscrizione nel casellario giudiziale di provvedimenti di condanna alle sanzioni sostitutive.