Orfani di “Femminicidio” Vittime Invisibili

26 Nov, 2022-

Orfani di “Femminicidio” Vittime Invisibili

Si svolgerà il 3 Dicembre presso l’Aula delle Adunanze del Tribunale di Catania, l’evento formativo in presenza dal Titolo “Orfani di Femminicidio” – Vittime Invisibili – Aspetti Civilistici e Penalistici.

Il convegno, organizzato dall’Associazione Giarrese Avvocati con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, avrà ad oggetto la questione sociale e giurisprudenziale del fenomeno degli orfani di femminicidio.

Quando si tratta questo tema, l’attenzione, con evidenza, si focalizza sulla vittima principale. La giornata di studio attenzionerà, invece, le vittime c.d. “secondarie” del femminicidio, ovvero gli orfani di madre che, sovente, subiscono una doppia offesa allorquando è l’altro genitore il colpevole del fatto.

Molteplici le questioni giuridiche collegate a detti fatti, sia di natura penalistica che civilistica, che coinvolgono,  in ragione delle loro competenze, più Soggetti della Giurisdizione, oltre che varie parti nei procedimenti che ne scaturiscono.

Introdurranno l’argomento: S.Ecc. Dott. Filippo Pennisi, Presidente della Corte di Appello di Catania, l’Ill.mo Dott. Francesco Mannino, Presidente del Tribunale di Catania, l’Ill.mo Avv. Rosario Pizzino, Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Catania.

Il seminario formativo, che è stato accreditato dal COA di Catania con tre crediti, sarà moderato dall’Avv. Katia Germanà, avvocato penalista e Tutore presso il Tribunale per i minorenni di Catania.

Ne saranno relatori: l’Avv. Loredana Mazza, Presidente del Centro Antiviolenza Galatea aps; la Dott.ssa Marisa Scavo, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Catania; l’Avv. Francesco Antille, Presidente della Camera Penale Serafino Famà di Catania; la Dott.ssa Caterina Aiello, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania.

Seguiranno gli interventi programmati della Signora Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano; della Dott.ssa  Stefania Barbagallo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania; dell’Avv. Patrizia Schiarizza, fondatrice e Presidente dell’Associazione “ Il Giardino Segreto”.

Sarà previsto uno spazio dedicato agli interventi ed alle domande degli Avvocati che parteciperanno all’evento formativo.

Gli interessati al Convegno, che avrà inizio alle ore 9:00 del 3 Dicembre, potranno prenotare la loro partecipazione, inviando una email all’indirizzo: prenotazioni@agagiarre.it